Controllo di Gestione
Il controllo di gestione, nonostante se ne parli da tempo, è ancora uno strumento poco utilizzato, soprattutto nelle piccole e medie imprese. In tali realtà è diffusa la sensazione che una gestione aziendale strutturata sia troppo onerosa e quindi se ne rimanda l’implementazione con il risultato che spesso le decisioni operative e strategiche vengono assunte dall’imprenditore senza un adeguato supporto informativo, negando così il principio base della qualità: prendere decisioni basate sui dati.
Il controllo di gestione è una priorità per tutte le tipologie e dimensioni d’impresa, e un sistema di pianificazione e controllo efficace non è solo fondato sulle grandezze economico-finanziarie, ma anche su unità rappresentative della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia delle prestazioni gestionali nel loro complesso.
Invece di attendere il verificarsi degli eventi, o il sorgere di problemi, prima di prendere qualsiasi decisione un buon sistema di controllo deve cercare di prevedere gli eventi, per anticipare le decisioni (atteggiamento "proattivo").
Obiettivi e Vantaggi
Migliorare la qualità delle informazioni a supporto delle decisioni da prendere.
Calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni esterne per ogni linea di prodotto/commesse.
Scoprire quali sono i prodotti/clienti/commesse che contribuiscono di più, o di meno, all'utile/perdita d'esercizio.
Conoscere quali sono i costi di manodopera diretta per ogni linea di prodotto/commessa.
Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget (analisi degli scostamenti).
Individuare un quadro di indicatori che consenta di esprimere un giudizio sull'economicità aziendale.
Marketing e comunicazione
studio e analisi della concorrenza
definizione di ricerche di mercato
definizione di piani di sviluppo prodotti/servizi
definizione e sviluppo di piani di marketing e strategie di comunicazione
definizione e sviluppo di attività di direct marketing
definizione e sviluppo di attività promozionali
Marcatura CE
Erogazione di consulenza per l’ottenimento della Marcatura CE. Per poter circolare in Europa, i prodotti industriali devono dimostrare di essere conformi ai requisiti minimi, in particolare di sicurezza, definiti dalle specifiche direttive europee. Queste direttive stabiliscono procedure per la valutazione dei prodotti industriali ai fini della sicurezza e prevedono l’apposizione della marcatura CE che attesta la conformità ai requisiti essenziali.